venerdì 25 settembre 2009

Juve, non così.


Scandaloso. Ma come, proprio quando l'Inter aveva raggiunto la testa solitaria della classifica, e la buona fede di quegli esseri umani fallibili che sono gli arbitri e i guardalinee aveva annullato due gol validi alla Juve ormai pronta a soccombere a Marassi, arriva il 2-2 di Trezeguet e quelli glielo convalidano? Cazzo, come hanno fatto a vedere che Chiellini parte in posizione regolare e Trezeguet, sulla sponda del centrale azzurro, è dietro alla linea del pallone? Si può dare un gol così? No, proprio non ci siamo.
D'accordo che con l'unico vero acquisto di qualità superiore fuori per infortunio, insieme a Cannavaro, Sissoko e Del Piero, questa è poco più che la squadra dell'anno scorso.
D'accordo che Ferrara e Maddaloni (che secondo alcuni maligni sarebbe il vero tecnico-ombra deputato a decidere il setup della formazione da mandare in campo) non hanno ancora ricevuto dalla Lega Calcio l'aggiornamento comprendente la regola secondo la quale effettuare uno, due o tre cambi anche prima dell'ottantesimo minuto di gioco è consentito (ripeto: è consentito).
D'accordo che quando hai tra i pali un portiere dichiaratamente genoano magari capita che quello si fa un mese da fenomeno e poi, improvvisamente, incassa due pere che manco avesse due incudini legate sotto le scarpe.
D'accordo che la presenza in tribuna di John Elkann, oltre che essere una rarità, generalmente garantisce alla Juve un tasso di sfiga tale che i gatti neri castrati presenti ieri sera nei pressi del Bisagno (i gatti di fede juventina, ovviamente), non potendosi toccare i coglioni, si sono buttati spontaneamente sotto alle automobili in transito pur di mettere fine agli incubi e alle allucinazioni.
D'accordo su tutto quello che volete. Ma non si poteva e non si doveva. Proprio a Genova, poi, contro la squadra più frizzante, effervescente, spumeggiante, divertente, scoppiettante, arrembante, fulminante e mirabolante del campionato. Proprio là, nel tempio dove giace l'unico esemplare al mondo di gol convalidato a gioco fermo nella storia del calcio planetario (Genoa-Juve 3-2, giusto sei mesi fa).

Juve, non così. Che almeno la Gazzetta abbia la decenza di mettere una pezza a questo scempio, prima che sia troppo tardi.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno rispondo al TRILLO: lei parla da interista e un poco in maniera antisportiva.La partita è stata abbastanza bella,la JUVENTUS meritava di vincere 2-4 e tutti a casa.L'aggettivo effervescente lascialo all'acqua TVLLIA,divertente era il Chievo di Del Neri,fulminante è il Barcellona,mirabolante è il Chelsea.Milito non regge tutto il campionato...voglio proprio vedere se con quel TAPPO di Etoo dove arriva l'Inter?!

Trillo ha detto...

Anonimo, dobbiamo parlare. ;-)

BarzaInter Staff ha detto...

Le mie pagelle vedendo la partita allo stadio:

BUFFON 6,5 Non può quasi nulla sui gol di Mesto e Crespo, ma ci mette la manona sul tiro di Sculli nel secondo tempo.

GRYGERA 6 Stavolta quando vede rossoblu non diventa l'impallina grifoni ma fa la sua onesta partita sempre pungolato dal vice Maddaloni.

CHIELLINI 6,5 Bruttissimo nel primo tempo (da 5), nel secondo tempo è molto più tonico e determinante anche in chiave offensiva (da 7). Il voto è una media dei due tempi con mezzo voto in più per l'assist del pareggio a Trezeguet.

LEGROTTAGLIE 6 Tutto sommato una onesta partita quella del centrale bianconero, molto più sicuro negli ultimi tempi e la cui unica pecca è quella di perdersi un po' Crespo sul 2-1.

GROSSO 6 Non è dinamico come sempre in fase offensiva e all'ultimo minuto gestisce male un calcio di punizione in attacco, ma tutto sommato una buona prova in chiave difensiva

FELIPE MELO 6,5 Autentico baluardo a centrocampo. Sembra sempre lento e macchinoso, ma ha una grande visione di gioco e se la mano di Biava non lo fermasse andrebbe anche in porta. Qualche piccola amnesia quando perde qualche palla in maniera stupida a centrocampo che rischia di diventare pericolosa. E' ammonito ingiustamente da Saccani.

MARCHISIO 7,5 Ha ragione Tardelli quando lo definisce come il suo erede. Ero allo stadio per la sua prima gara da titolare in maglia bianconera (Juventus-Brescia 2-0, 1/11/2006) quando i tifosi non lo conoscevano ancora e praticamente solo io urlai il suo nome: ora i tifosi bianconeri lo conoscono e sanno di che pasta è fatto, è il presente e il futuro del centrocampo bianconero e azzurro. Ottimo in fase difensiva e offensiva. Suo l'assist per Iaquinta nel primo gol (con velo di Camoranesi), inafferrabile e inarrestaible in alcune sgroppate nel secondo tempo. Lascia il campo per un dolore muscolare che speriamo non sia nulla.

POULSEN 5,5 Il danese è un po' troppo impalpabile nella serata genovese, decisamente spento con qualche errore di troppo. Ha affrontato altre partite in maniera migliore.

CAMORANESI 6,5 Il voto è una media per i momenti in cui l'ìitalo-argentino dimostra di poter essere considerato uno dei più forti giocatori al mondo e i momenti in cui si intestardisce in finte inutili e dannose ai fini del possesso palla e del risultato. La sua è comunque una gara molto positiva:ottimo il velo per il primo gol di Iaquinta e molto propositivo in fase offensiva

BarzaInter Staff ha detto...

IAQUINTA 7,5 Adoro calcisticamente questo giocatore per la grinta, la forza e la dedizione che ci mette in campo, ma aldilà delle preferenze e delle sensazioni personali, ieri sera ha giocato una partita veramente molto bella. E' l'uomo in più della Juve in tante situazioni e si vede. Segna 2 gol, uno glielo annullano ingiustamente (facendomi doppiamente arrabbiare perchè ce l'ho a Fantacalcio...ma questa è un'altra storia...). Peccato perchè lo avrebbe meritato. Il mezzo punto in meno è solo per il gol che si è letteralmente mangiato davanti ad Amelia: sono troppo cattivo?

AMAURI 6,5 Gioca tutto sommato una buona partita, tenendo sotto pressione i giocatori della difesa del Genoa. Talvolta cerca un po' troppo la finezza e la giocata spettacolare a scapito della praticità. Viene beccato dal pubblico ingiustamente quando rimane a terra dopo aver subito un brutto fallo nel primo tempo.

GIOVINCO 6,5 Sostituisce l'infortunato Marchisio e anche se gioca solo gli ultimi 17' lo fa in modo assolutamente non anonimo. Ha i numeri e si vede. Anche se non gioca molti palloni si fa notare in campo ed è bravo a tenere anche lui sotto pressione i difensori rossoblu.

TREZEGUET 7 Entra a 8' dal 90° ma quando gioca segna sempre Trezeguet come cantiamo noi e i tifosi bianconeri tutti intorno... Punge la difesa del Genoa da grande campione quale è, si trova in fuorigioco millimetrico (più o meno la stessa posizione di Milito nel gol convalidato all'Inter contro il Napoli, ma questa è un'altra storia...) sull'assist per Chiellini nel secondo gol annullato, ma si fa trovare pronto a spingere in porta la palla solo davanti ad Amelia per il definitivo pareggio.

All. Ferrara 6,5 La sua mano sulla Juve si vede: la squadra c'è gioca molto più sicura e decisa, vogliosa di vincere. Si vede che 'è anche lo spogliatoio: emblematica l'immagine colta dalla tribuna di tutta i giocatori in piedi di fianco alla panchina a seguire la partita incitando i compagni. Al gol del pareggio fanno quasi invasione di campo. Tarda forse un po' troppo nei

Arb. SACCANI 4 La partita gli sfugge un po' troppo spesso di mano. Sbagliata la gestione dei cartellini (in una occasione grazia Biava dopo un fallo di mano con cui ferma Melo che sgroppava verso la porta di Amelia), sui due gol annullati è mal aiutato dal suo collaboratore Papi (soprattutto sul primo).

Guardalinee PAPI 3 Incredibile errore sul gol annullato a Iaquinta ed era pure in linea... Ma la disposizione di Collina non era: nel dubbio non alzate la bandierina. O questo vale solo per l'Inter???

GENOA Amelia 6, Biava 6, Moretti 6, Bocchetti 5,5 , Rossi 7, Zapater 6,5 , Milanetto 6,5 (Papastathopoulos s.v.) , Modesto 5,5 (Kharja s.v.) , Mesto 7, Sculli 6,5, Floccari 5(Crespo 6,5)

coche ha detto...

Hai ragione, Trillo, ieri sera c'è stato evidentemente qualcosa che è andato storto.
E' incredibile come sia l'arbitro che il segnalinee abbiano potuto valutare male sull'ultimo gol della Juve e, per giunta, su un'azione che si prestava molto bene a un fischio per fuorigioco.E'proprio vero!Gli arbitri attuali, quelli che non sono più reperibili telefonicamente ma che vengono sapientemente designati dal piùbravoarbitrodelmondo che amava cenare di nascosto ma in interessata compagnia, sono proprio una delusione:ieri sono stati in grado di convalidare un gol che era potenzialmente meritevole di essere annullato!Vergogna.

Anonimo ha detto...

Anonimo e Coche........ma che siete ritardati ?
Il Trillo vi piglia per il culo e voi rispondente ancora ???
Ma che cazzo di partita avete visto ?

Sarà meglio vi rileggiate il post del Trillo e vi riguardiate la partita..........nn ci avete capito un cazzo !

Enrico il Sobillatore Gobbo

BN29 ha detto...

Come darti torto, il tempo passa, ma come ci hanno ampiamente ricordato i genoani, noi rimaniamo sempre i soliti LADRI.

coche ha detto...

Caro Anonimo,
vedo che ti è sfuggito lo spirito ironico dell'intervento di Trillo,e più modestamente, del mio.Forse non hai ancora capito quello che è successo non durante la partita dell'altra sera ma nell'estate di quattro anni fa.E' evidente che quella nube tossica (detta calciopoli) continua ad avere effetti nocivi su quella squadra che si voleva probabilmente annientare per sempre.Ora, da semplice ed impotente ooservatore, ci sono , a mio parere, due modi di vedere e di interpretare le nefandezze che vengono compiute ai danni della Juve: o secondo la logica candida cobolliana ( a 90°) o secondo la logica ironica trilliana.Io preferisco la seconda.
Saluti