domenica 18 ottobre 2009

Un Trillo da Corso Agnelli/4.


Flashback cronologici di un pomeriggio indecente.
I due monconi delle tribune del Filadelfia che mi guardano impassibili, mentre lì a due passi, ai confini del bar, un gruppo di vecchi cuori granata si crogiola sul 2-1 appena inflitto all'Ascoli. Hanno talmente tanta birra in corpo che quelle tribune magari le vedono pure piene di gente. Tranquilli, sono vuote, e la squadra che avete appena battuto ha sì le maglie bianconere, ma non è la Juve; e voi siete in B.
I due monconi della bestemmia che ho strozzato in gola quando Buffon, prima della partita, ha invitato tutti i presenti sugli spalti ad alzarsi in piedi per lo Stand Up dell'Onu contro la povertà (ingaggio medio di quelli come lui: 5 milioni netti all'anno) e i cambiamenti climatici. Gliel'avrei cambiato a colpi di scoregge, il clima, specialmente un paio d'ore più tardi; altro che CFC.
I due monconi di quella che di solito, con quella maglia sulle spalle, era una coppia di attaccanti con i fiocchi. Da Charles a Bettega a Vialli a Inzaghi a Trezeguet, passando per Sivori, Platini, Del Piero, Del Piero, Del Piero, Ibrahimovic e ancora Del Piero. Ecco, a trentacinque anni "suonandi" (il prossimo, imminente, mese di novembre), l'unica speranza che ci resta per sperare di vedere qualcosa di commestibile là davanti, è che si rimetta in sesto Del Piero. Di Igno e Ranza non mi va di parlare, perché sono, appunto, seppur con una lieve supremazia del totem, troppo ignoranti.
I due monconi là in panchina, che presumo siano l'alternativa moderna della Juventus attuale alla presenza del più classico, vecchio, caro allenatore: Ciro Ferrara e Massimiliano Maddaloni. E pensare che, secondo l'Italia più maliziosa, dietro alle scelte di Ferrara e Maddaloni ci sarebbe niente meno che la mano invisibile di Marcello Lippi. Se fossi nei panni del c.t., querelerei chiunque osasse affiancare il mio nome a una schifezza senza capo né coda come quella vista fin qui, fatte salve le trasferte di Roma e Genova. Se penso a cosa seppe tirare fuori Lippi da un ex falegname di Carate Brianza di nome Torricelli, rispetto a quanto non siano riusciti a cavare da Grygera Ranieri prima e MaddaCiro oggi, mi viene l'acetone.
Il coro rivolto alle curve bianconere dai tifosi viola al fischio finale di Rizzoli: "Vincerete il tricolor". Zimbelli di chiunque, anche di chi, dopo il recente gemellaggio siglato con i tifosi del Liverpool, ha il becco di pensare ed esporre una maglia rossa con su scritto -39.

Non me ne vogliano i politicamente corretti, ma io sto con l'alluvione.

Vota questo articolo su

10 commenti:

THEO ha detto...

Caro Trillo, sottoscrivo ogni tua singola parola. Però permettimi di darti un suggerimento...io, da un anno a questa parte, quando gioca quella squadra che porta una maglia a righe bianche e nere, mi trovo qualcosa di più importante da fare, tipo riordinare il cassetto dei calzini. Lo so, non è il massimo, ma vedrai che la tua salute ne trarrà giovamento!

valepiùdiunpicassolamagliasporcadiberce ha detto...

Concordo, Trillo.
E' da un bel po' che penso che abbiamo rilevato dagli Indossatori di scudetti altrui il titolo di zimbelli d'Italia. Sì, nostro malgrado, siamo i nuovi zimbelli...

Trillo ha detto...

@ THEO:
Ormai li ho già girati in tutti i modi i calzini in quel cassetto. Non so più che cazzo fare. :-)

@ VALEPIU'...
Beh, son soddisfazioni. E' pur sempre un primato.

Anonimo ha detto...

Caro il mio Trillo....che cappella hai fatto quest'anno !

Almeno io e il Corra ce la siamo fatta andar giù con un cacciatorino e una bottiglia di barbera barriccato...

Certo che se mi fermo a pensare su come siamo messi male è assolutamente indispensabile che corriamo a far scorta in cantina!

Però un dubbio mi assale......sarà mica il Gando che porta sfiga ?

Enrico il Sobillatore Gobbo

P.S.

Sto con l'alluvione anchio !

Anonimo ha detto...

Ciao Trillo, io non salverei più di tanto nemmeno le gare contro la Rometta(allo sbando) e il Genoa che gioca alla morte solo contro di noi e femminucce contro il resto della compagnia(vedi la gara di sabato). Piuttosto è il nostro vecchio capitano di mille battaglie, Conte, che continua a dimostrare con i fatti cosa significhi essere un allenatore. Come giustamente osservato da Nick 66, da quando siede sulla panca bergamasca(4 gare) ha ottenuto il doppio (6)dei punti conquistati da Ferrara nello stesso periodo, ormai in evidente stato confusionale. Conclusione: un altro anno di merda. Ma lo sapevamo. Ciao. Fulvio.

Trillo ha detto...

Ottima conclusione, Fulvio. Stringata ma efficace. :-)

Anonimo ha detto...

"Poi però arrivano i fatti (e le partite): e i fatti (e le partite) sono sotto gli occhi di tutti. E parlano di un club che ha speso 25 milioni per avere Melo dalla Fiorentina, cui sono stati gentilmente regalati Marchionni e (udite udite) Zanetti: per poi accorgersi che Zanetti, forse, era meglio ed era in casa e non costava niente; e che quei 25 milioni, mica bruscolini, avrebbero potuto essere spesi in ben altro modo. Parlano di dirigenti che in 3 anni hanno realizzato 3 disastri di campagne-acquisti, con fuoriclasse piazzati alla concorrenza (Ibrahimovic), campioni (Mutu) o ottimi giocatori (Zanetti) svenduti a prezzo di realizzo, e soprattutto con una sequela di acquisti (da Andrade a Grygera, da Knezevic ad Almiron, da Tiago a Mellberg, da Poulsen a Boumsong) da far tremare le vene ai polsi: alcuni costosissimi, come l'inutile Tiago e il già citato Melo, scambiato forse per Pelè. E allora diciamolo: se la Juve ha imboccato un'altra stagione che difficilmente la porterà ad ottenere successi, la colpa è dei (troppi) dilettanti che affollano sede e campo d'allenamento. Tutti bravi a darsi alti stipendi e a dispensare elogi e pacche sulle spalle. Ma alla prova dei fatti, scarsi." Questo il pensiero dello spregevole Ziliani che personalmente detesto. Tuttavia mi sembra che le considerazioni sopra riportate siano condivisibili e quasi da ju29ro.
Ciao Trillo.
Giughi.

Trillo ha detto...

Giughi, ascolta me: fai una bella scansione anti-virus al computer e non tornare mai più su quel sito di merda.
Ziliani mi farebbe schifo anche se fosse mio padre.

marco99 ha detto...

Corro a fare la scansione antivirus pure io solo per aver letto quel nome di merda!
Tornando alle cose importanti.
Sono d'accordo su tutto e riguardo la fiorentina c'è poco da dire se l'Italia fosse un pease serio sarebbero ancora in serie B e con un altro nome.. ma si sa, il pugno duro vale solo per Moggi..

Anonimo ha detto...

Minchia ho trovato uno Ziliani.figliodiTrojan.exe sul PC senza manco essere andato sul suo cazzo di sito !

Porca paletta frequentare sti blog di facinorosi Juventinomani sta diventando pericoloso !

Mo metto i filtri e vedrete! lol

Enrico il Sobillatore Gobbo