Quella qui sotto è l'ultima parte de La Riunione Informale, secondo episodio della mini-saga dei fratellini col Tutor incorporato (insieme a La Telefonata e L'Autunno), uno dei tanti modi che ho dovuto inventarmi in questi mesi per non trasformarmi in un petardo gigante e farmi esplodere all'uscita di un consiglio di amministrazione del gruppo RCS.
Così anche gli interisti la smetteranno di pensare che il mio sarcasmo su di loro significhi necessariamente accusarli di essere responsabili di quanto è successo con calciopoli.
Anche se, mettiamola così, penso che una particina nello spettacolo l'abbiano avuta pure loro. Perché sarà pur vero che noi possiamo fare lo sconto aziendale sulle Cinquecento o velocizzare la consegna di una Maserati, ma con quei cazzo di telefoni...
MONTEZEMOLO: A questo punto posso anche andare, mi viene tardi per la riunione a Maranello… Lapo, che te ne pare delle mie nuove TOD’S?
LAPO: Mmh… beh… sì… carine…
MONTEZEMOLO: Carine? Ma che cazzo dici… sono scarpe per gente fica queste… ma che ne vuoi capire tu…
LAPO: Ah sì?… Mi hai cercato e mi hai trovato, man!
MONTEZEMOLO: Come?
LAPO: (tirando fuori un arnese dalla tasca dei pantaloni) Beccati questo, sapientone! Guarda qua… be shocked my friend! Restaci di merda! E questo è ancora un prototipo… non so se mi spiego…
MONTEZEMOLO: Beh? Credi che non abbia mai visto un cellulare?
LAPO: Wake up Lucky Luke! Alzati o arrivi tardi all’appuntamento con la storia… Get down baby! Dacci dentro se vuoi godere! Cellulare? Ma tu sei fuori come un satellite… te lo dico io…
MONTEZEMOLO: Non ti allargare… mi stai facendo girare le p…
LAPO: Questo è il SURVIVALPHONE, baby… Ne ho parlato a Massimo… sai, l’ecologista di Milano… mi ha detto che gli può interessare… deve sentire anche Gino Strada per un parere…
MONTEZEMOLO: Cosa?
LAPO: Guarda qua… doppio uso… SURVIVALPHONE… telefono multifunzione specifico per il mercato mediorientale…
MONTEZEMOLO: Ma che cazzo dici? Hai ripreso a… viaggiare? Ci sei?
LAPO: Il telefono della sopravvivenza… tutto in carbonio, ovviamente… dual band… o meglio… dual function… da paura!
MONTEZEMOLO: (guardandolo allibito) Eh?
LAPO: Lo vendi sia ai soldati che agli ostaggi… Attento bene Lucky Luke… Mode 1 on / Mode 2 off… il telefono funziona come un navigatore satellitare… Ti hanno rapito? Sei scappato ma ti sei perso? No problem, my friend! Con SURVIVALPHONE ti orienti a tutta manetta e ritorni a casa dalla mamma! Yeah boy!
MONTEZEMOLO: (sempre più allibito): Ma che c…
LAPO: Ma ora tieniti forte Lucky Luke… Mode 1 off / Mode 2 on… il telefono funziona come una mina anti-uomo… Ti è scappato l’ostaggio? Sai che non può essere andato lontano? No problem, my friend! Lo piazzi sul sentiero che porta alla libertà e l’ostaggio si spalma per tutto il campo base in pezzi piccoli così!
MONTEZEMOLO: (silenzio)…
LAPO: Che testa c’ho? Eh... Lucky Luke? Non fai più lo spiritoso adesso eh? Luca… mi stai ascoltando?
MONTEZEMOLO: (guardando la porta finestra da dove sta tornando Yaki) Cosa c’è, Yaki?
YAKI: (silenzio)…
LAPO: Urca… che faccia che hai…
MONTEZEMOLO: Yaki… va tutto bene?
YAKI: Credo che Gabetti non si senta bene… è fuori in giardino…
MONTEZEMOLO: Perché?
YAKI: Non lo so… stavamo parlando e lui non si è sentito tanto bene…
LAPO (voltandosi di scatto a fissare Yaki, con un’espressione preoccupata per davvero, una volta tanto nella vita) Yaki…
YAKI: Che dovevo fare?
LAPO: Yaki…
YAKI: Che dovevo fare?
LAPO: Merda… gliel’ha detto…
MONTEZEMOLO: Detto cosa? Di cosa state parlando?
BLANC: (bisbigliando all’orecchio di Cobolli) Che hanno detto?
COBOLLI: Non so… ma credo che siamo tutti nella merda…
BLANC: Ah… voilà...