mercoledì 19 marzo 2008

Nuovo stadio: porcellini o agnelli pasquali?


Prima che i Coboys (i tifosi col sorriso) si straccino le vesti dimenandosi come anguille in un mastello, dico subito che la notizia dell'approvazione del progetto per il nuovo stadio è, almeno all'apparenza, molto buona.
Per ora, stando allo scarno comunicato apparso ieri sera sul sito della Juventus, sembrerebbe che, per affrontare la spesuccia prevista di 105 milioni di euro, non sia in previsione nessun ulteriore aumento di capitale. Nella mia ignoranza, la prima domanda che mi è venuta in mente è stata "da dove usciranno tutti quei quattrini"?
Escludendo a priori che i due fratellini col Tutore decidano di fracassare il loro gigantesco salvadanaio a forma di pneumatico ribassato (ricevuto in dono da Tronchetti Provera per la cresima), credo che resti percorribile solo la strada degli sponsor (tanti), a cominciare da quello che scriverà il proprio nome sulla facciata della nuova casa della Juventus.
Voci non confermate parlano anche di una scena allucinante che si sarebbe consumata, sempre ieri sera, negli uffici della Ifil, dove Jean Claude Blanc sarebbe stato fermato a fatica mentre tentava di frantumare Carlo Sant'Albano con una mazza da cinque chili, convinto che fosse anch'egli un enorme salvadanaio come quello di John e Lapo, ma a forma di porcellino. Solo dopo un lungo confronto avuto con Cobolli Gigli, alla presenza di un interprete madrelingua francese, il geniale manager transalpino avrebbe preso atto del fatto che Sant'Albano davvero non è fatto di terra cotta, e dopo averne tastato ripetutamente il giro vita si sarebbe definitivamente arreso all'evidenza.
Considerato quanto è stato in grado di (non) spremere agli investitori l'ex organizzatore del Roland Garros, in oltre un anno e mezzo di incarico da amministratore delegato, sono assai curioso di vedere come andrà a finire. Non voglio fare il processo alle intenzioni, ma se pensiamo chi era ad occuparsi di trattative così strategiche e delicate prima di calciopoli, e cosa sia scaturito dalle notti insonni passate fino ad oggi dal nuovo management per rimpinguare le casse della Juve (accordo stitico con New Holland e servizi a pagamento sul sito web, la mitica opzione Member), c'è da sentirsi come degli agnellini la sera prima di Pasqua: quantomeno preoccupati.
E' proprio per questo mio scetticismo che ho aperto il post mettendo le mani avanti nei confronti dei Coboys sparsi per il web, e quindi potenzialmente in transito anche su questo blog, perché sarebbe sciocco negare quanto una decisione in merito al nuovo stadio fosse di gran lunga la più importante e positiva da prendere per il futuro a lungo termine della Juventus (più di Diego, Oronzo Canà o Ronaldinho).
A prescindere dalla mia intransigenza verso la Compagnia dello Smile salita in cabina di comando nel 2006, però, trovo altrettanto sciocco non considerare almeno due particolari di segno opposto. Innanzitutto i tempi che, proprio in funzione dell'importanza strategica dello stadio polifunzionale di proprietà, avrebbero dovuto essere più rapidi, specialmente riguardo alla previsione di fine lavori (si parla della stagione 2011/2012).
In secondo luogo (ne parla chiaro questo post che scrissi in tempi non sospetti lo scorso 11 luglio, appena cinque giorni dopo la nascita di venti9) mi disturba ancora parecchio il modo tipicamente radical-milanese con il quale gli inetti di Corso Galileo Ferraris si sono impossessati di un'idea, semplice come l'uovo di Colombo, che saremo probabilmente i primi a realizzare in Italia, ma che senza le porcate che ben conosciamo sarebbe diventata realtà già a partire dal prossimo campionato.

Dalle mie parti si definisce "alzarsi presto per andare a cagare lontano". In parole povere, è l'arte di rendere complicate le cose più semplici.

5 commenti:

Il Mago di Ios ha detto...

Alzarsi presto per andare a cagare lontano.
Con la cazzetta rigorosamente in mano.

Trillo ha detto...

E in testa il cappellino fatto con Tuttosport (nel caso ne facessi tanta e la cazzetta non ti bastasse).

Il Mago di Ios ha detto...

Lasciatemi cagare
Con la cazzetta in mano
Lasciatemi cagare
Uno stronzo piano piano
Lasciatemi cagare
Perchè ne sono fiero
Non sono cobolliano
Sono Juventino vero

dominiobianconero ha detto...

a proposito di fumo.....
invito tutti a leggere il pezzo di commento sul fuochista Nerozzi.

http://www.ju29ro.com/articoli/Le_zerbinate_di_Nerozzi.html

marco99 ha detto...

la notizia dello stadio in se è buona..ma,ma,ma..
vedremo..
di certo ho paura che le prossime campagne acquisto siano alla sola insegna di parametri zero.