domenica 13 luglio 2008

IKEAmaleontici, ma solidi.


Due accademici danesi, dopo un lungo e approfondito studio del catalogo IKEA, hanno fatto una scoperta molto amara. Non sto scherzando.
I capoccioni del marketing del mega-mobilificio gialloblu (dei Luca De Meo, ma meno alti, biondi e fichi, se mi consentite), sarebbero politicamente molto scorretti. Secondo i due studiosi, infatti, per i mobili e gli arredamenti in genere vengono scelti nomi di origine svedese oppure, al limite, norvegese; per accessori come ad esempio gli zerbini, invece, la scelta ricade su nomi di origine danese. Apriti cielo.
Forse non sanno, gli amici di Copenhagen, quali straordinarie nuove frontiere stanno per aprirsi, grazie all'imminente uscita del catalogo 2009 del mitico mobilificio vichingo.
Complici forse i campionati europei terminati da poco, i De Meo svedesi hanno deciso di ispirarsi, per i nuovi prodotti, ad uno dei simboli del calcio continentale: la (nuova) Juventus.
Come sempre attento alle novità e alle tendenze, VENTI9 è in grado di anticipare alcune delle chicche grazie alle quali, siamo certi, IKEA sarà in grado di conquistare una fetta di mercato ancora maggiore di quella attuale, specialmente fra i simpatizzanti della società di calcio più ridarella che ci sia.

Cameretta EKDAL.
Un nome svedese, ovviamente, per la nuova camera da letto in pino svedese (non stagionato) indirizzata ai più giovani. Le sue linee anticonformiste e l'aria decisamente sbarazzina, faranno di EKDAL uno degli articoli più ambìti dalle teen agers di mezzo mondo. Con l'arrivo in catalogo di EKDAL, i letti a castello modello PALLA & DINO usciranno ufficialmente di produzione. Le inguaribili romantiche che volessero comunque continuare ad ammirarli, magari avidamente avvolte nelle loro inseparabili palline cinesi, potranno rivolgersi al reparto grandi occasioni del Mercatone Uno di Genova Bolzaneto, padiglione rossoblu.

Cucina OLOF.
Un altro nome svedese per l'elegantissima cucina, anch'essa in pino svedese (ma stagionato, minchia se è stagionato) ispirata, con le sue linee pulite e rassicuranti, al neo acquisto bianconero Mellberg (un frigorifero a due porte, ma un po' più lento, se mi consentite). Per il lancio promozionale verrà venduta già completa di elettrodomestici e schizzi di sugo sul top in marmo.

Tappetone multiuso POULSEN.
Ecco la prova di quanto sostengono in Danimarca. Per le ronfate del vostro alano arlecchino, infatti, un morbido e coloratissimo tappetone con trattamento anti-pulci. Peccato che, come al solito, per questo tipo di articoli il nome sia di origine inequivocabilmente danese. Di sicuro effetto scenico la grande ciotola in acciaio incorporata, utile per consentire al vostro amico a quattro zampe di dissetarsi anche quando non siete in casa. Utilizzabile, dai capitani romanisti, anche come sputacchiera.

Gancio appendi-bicicletta SEKKO.
Se eravate convinti di poter fare il culo a Ricky Carmichael nel Supercross, ma vi siete resi finalmente conto che, di moto, ne capite tanto quanto della gestione sportiva di una (ex) gloriosa società di calcio, non disperate. Il versatile gancio SEKKO, rivestito in elegante pelle di faina con inserti in volpe, vi consentirà di risparmiare spazio in garage, dove potrete appendere la vostra "Graziella" da corsa, completa di cestino porta-fotocopie e kit ripara-cazzate, fino a due metri di altezza.

Scopino da cesso KOBOLL.
Simpatico e sbarazzino, nei colori pastello del manico in policarbonato, diventa un vero capolavoro di oggettistica etnica dopo l'utilizzo in tazza grande (del water), quando le setole in criniera di cavallo bianco assumono quelle tonalità, vagamente ocra, alle quali si sono liberamente ispirati i designer Nike per la seconda maglia della compagine bianconeridarellòna.

Dolcetti EMETICAKE.
Per ogni visitatore, anche il celebre reparto alimentari rappresenta la tappa obbligata di ogni visita ai magazzini IKEA. Per il 2009, i maestri pasticceri svedesi hanno ideato gli EMETICAKE, morbide praline ripiene di merda ricoperte da un doppio strato di pane raffermo. Irresistibili in abbinamento al vino svedese CJRROSII, ricavato dalla macerazione in alcool del cavallino rampante, preventivamente azzoppato a legnate con tavole di rovere antico.

E per i vostri acquisti in tutta serenità, gli esperti del credito al consumo IKEA hanno escogitato il rivoluzionario sistema di pagamento EKUITY SWUAPPJ.
Altro che tasso zero! Con EKUITY SWAPPJ, basterà tramortire la cassiera con un ben assestato colpo di Ju-Jitsu sulla tempia e raggiungere speditamente il parcheggio esterno. La vostra spesa sarà totalmente gratuita! Un attimo prima era roba loro, adesso è roba vostra.
Mobili IKEA: costano poco, li porti a casa subito e te li monti come meglio credi. Da solo o in compagnia.

In pratica, come certe ex di Bobo Vieri, ma molto più economici, se mi consentite.


Clicca sul pulsante qui a lato per votare questo articolo

6 commenti:

Anonimo ha detto...

trillo ma come ti sei dimenticato del pezzo più pregiato... anche se non è ne svedese e nemmeno norvegese con la sua pelle color mogano è stato il pacco più grosso degli ultimi 20 anni (troppo ottimista?)

Anonimo ha detto...

scopino del cesso Koboll, troppo bella!! lo voglio, subito, nn importa il prezzo!

Fabio Morig67

marco99 ha detto...

io voglio lo scopino Koboll!!!!!

dominiobianconero ha detto...

Trillo sei un genio....
ma questa volta mi sento un po' corresponsabile... quanto meno per l'idea... ahhahahahah

Io avrei messo anche:

HANDRAD: Mobiletto per medicinali e pronto soccorso in platica bianca, riconoscibile per la croce rossa sull'anta.

TJAGO: Collezione soprammobili in materiale riciclato; Indispensabili!

ELKKAN: Sputacchiera con raccoglitore autopulente in policarbonato trasparente per controllare i muchi prodotti.

Trillo ha detto...

Altro che corresponsabile, dominio mio, i diritti del nuovo catalogo IKEA sono esclusivamente tuoi!
La prossima volta dovremo fare un lavoro a "quattrmon". ;-))

Anonimo ha detto...

"Mobili IKEA: costano poco, li porti a casa subito e te li monti come meglio credi. Da solo o in compagnia.

In pratica, come certe ex di Bobo Vieri, ma molto più economici, se mi consentite."