martedì 18 marzo 2008

Bla, bla, bla. Burp.


L'amico del cuore di Roberto Baggio (foto), dopo la sfavillante esperienza da direttore del quotidiano sportivo Dieci (aperto e durato il tempo di una sveltina), ha spostato i suoi mega scoop sul blog personale Zazza, all'interno del sito web di Radio Deejay.
Nulla di strano, visto anche il livello di neutralità e ricerca della verità del gruppo editoriale al quale fa capo la stessa Radio Deejay (L'Espresso), nonché del suo direttore artistico - juventino quanto Montezemolo - Pasquale La Molfetta, in arte Linus. (Clicca qui per un breve resoconto).
L'ultimo sforzo editoriale del giornalista argento-chiomato, uscito in edicola qualche settimana fa, era stato il capolavoro La Rete, con il quale ha aiutato l'ex presidente del Bologna Giuseppe Gazzoni Frascara a fare outing in materia di doping amministrativo (degli altri). Stringi stringi, la denuncia nemmeno troppo composta di un sistema malato, per colpa del quale (dice Gazzoni) si è ritrovato senza squadra e senza soldi, in un'analisi da cui sembrerebbe che il solo a rispettare le regole del gioco fosse lui. Può darsi che a Bologna si respiri Onestà a pieni polmoni, data la vicinanza con Maranello, ma mi pare un po' una cazzata. Problemi suoi, comunque.
Libro a parte, qualche giorno fa avevo letto di una notizia bomba - apparsa appunto sul blog di Zazzaroni e ripresa da un utente del forum j1897.com - caduta nel totale silenzio dei media. Siccome un certo faby, commentando un mio post qui su venti9, mi ha ricordato la cosa, come al solito non ho potuto resistere e sono andato a toccare con mano la Zazza-bomba.
L'ha scritta dopo Reggina-Juventus, la partita degli obbrobri di Dondarini ai danni della Juve. Dopo un commento sull'arbitraggio del fischietto bolognese (anche lui: siamo ossessionati da 'sti cazzo di tortellini), Zazzaroni chiudeva così il suo post:

Nella notte ho ricevuto un sms da "uno di Calciopoli". Testuale (rispetto anche maiuscole e minuscole):
"F
oti deve essere salvato. la juve di cobolli oggi ha staccato il biglietto per la champions. Da qui alla fine avranno solo regali, ma la reggina si deve salvare. Vedrai".
Siamo ancora ridotti così?

Gli ho lasciato un commento (ancora in attesa di risposta), scritto nel modo più educato che mi sia riuscito di fare in quel momento:

Siamo ridotti così in che senso, scusa? Sei un giornalista, giusto?
Allora fai una cosa da giornalista, una volta tanto: vai a fondo, illuminaci su questa storia del messaggio sms che hai ricevuto e che pubblichi con tanto di grassettato, portandoci una bella inchiesta chiarificatrice dalla quale, oltretutto, potresti ricavare due enormi bonus personali e professionali. Il merito di aver contribuito a fare luce sul pantano di calciopoli, e quello di avere fornito ulteriore materiale prezioso ai due pm disperati Beatrice e Narducci, per dimostrare le loro tesi molto traballanti.
Senza offesa, ma il punto penoso dal quale non ci siamo ancora staccati, ahinoi, non è quello dei torbidi inganni prospettati senza uno straccio di prova dai geronto-giudici della caf a luglio 2006.
Il punto penoso è che voi giornalisti (chi in buona fede, chi no) non abbiate ancora avuto il tempo o la voglia di studiare calciopoli a fondo, per capire di quale farsa si sia trattato e quale servizio da terzo mondo abbiate reso ai vostri lettori per quasi due anni, contro ogni elementare principio di etica e deontologia professionale.
Senza rancore.

Oggi Zazzaroni ha scritto sul suo blog che sarà in vacanza per una settimana, augurando a tutti buona Pasqua in anticipo. Vedremo se, una volta sbranate tutte le uova di cioccolata, troverà il tempo per rispondermi e per risponderci. Mi sa che la lista si allungherà.

La lista di quelli che portano sempre il sacco con le domande. Mai quello con le risposte.

3 commenti:

faby ha detto...

puoi stare tranquillo che non ti risponderà...lui risponde solo a chi piglia a calci nel sedere il suo bistrattato, secondo lui ingiustamente, amico col ciuffo raccomandato...manco fosse a libro paga di mancini...diventa una iena quando si attacca l'allenatore più raccomandato della storia recente...caro trillo mettiti il cuore in pace...anzi ti dirò di più...mi meraviglio che abbia pubblicato il tuo post...

marco99 ha detto...

Certo che riuscire a buttare insinuazioni sulla juventus anche dopo la carneficina di reggio calabria è qualcosa che merita l'oscar..
Cmq è troppo facile mettere un sms di quel tipo in forma anonima, facile e anche un pò sleale.
I nomi vogliamo, le prove, i fatti e le date. Il resto sono solo chiacchiere

Anonimo ha detto...

cazzo, Trillo, pure tu, domandargli di fare luce su un fatto perché giornalista....giornalista chi? si srà domandato, e poi via a fonarsi. al pari del povero Brccantini (povero nel senso di vecchio e malato), nn riceverai risposta alcuna.
Morig67