lunedì 24 dicembre 2007

La protesi vivente.


"Credo sia ora passato abbastanza tempo per poterne parlare. Quando scoppiò lo scandalo, nel 2006, Luca di Montezemolo svolse un importantissimo ruolo di moderatore. E' in gran parte merito suo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari dopo le sanzioni conseguenti allo scandalo".

Lo ha dichiarato ieri il presidente della FIFA Joseph Blatter (foto), e per parecchi di noi che ci siamo presi il mal di pancia di studiare un po' calciopoli, non è certo un grande scoop.
In effetti, già pochi giorni dopo il ritiro del ricorso al TAR da parte della Juventus, il ministro Melandri ringraziò pubblicamente l'emetico ma, considerato lo spessore della dancing queen, questa conferma un po' più autorevole non può che aumentare le nostre certezze.
Mi rivolgo allora a tutti i tifosi bianconeri che, a distanza di 16 mesi da quel fatidico 31 agosto 2006, non hanno ancora voluto trovare una sola ragione per de-normalizzarsi.
Se nei prossimi giorni non sarete del tutto inattivati dall'eccesso di agnolotti, canditi e sughi al plutonio, provate a riflettere un istante su quelle poche parole dette dallo svizzero meno neutrale del mondo. Non sarà facile continuare a dire che in calciopoli non c'è stato nulla di strano, o che non ne volete sentir parlare proprio più. Il pronunciare quelle poche parole, lo ha reso una protesi vivente per chi, come voi, non vuol sentire o vedere.
Io che invece, mio malgrado, la fase delle sorprese l'ho già superata da un pezzo, vorrei rivolgere all'emetico una domanda semplice semplice: cosa diavolo ha avuto in cambio, per sigillare nella spazzatura (con il marchio della vergogna) la passione dell'Avvocato? Perché qualcosa avrà pur dovuto pretendere, mi auguro, non mi dirà mica che il suo è stato uno sfizio?
E tutti voi ometti senza dignità che scaldate le seggiole in corso Galileo Ferraris, non vi vergognate nemmeno un po'? Proprio quel francese senza arte né parte, oggi, non trova di meglio che sculacciare Alessio Secco a mezzo stampa per le telefonate avute con Luciano Moggi, che lederebbero l'immagine della Juventus.
Forse si riferiva all'immagine che la Juventus ha avuto nelle uniche due occasioni in cui l'emetico se n'è occupato da vicino. Stagione '90-'91: se ne occupò per un anno, e per la prima volta nella sua storia, arrivò fuori dalle coppe. Agosto 2006: se ne occupò per un mese, e per la prima volta nella sua storia, finì in serie B.

Luca, quando se li prende cinque minuti per occuparsi solo di se stesso?

Nessun commento: