lunedì 5 novembre 2007

Farsopoli.


Non vincete mai, cantavamo ogni volta agli esauriti. Non hanno perso il vizio, guarda un po', ma con alcune differenze.
Situazioni "A":
Com'è possibile, mi domando, che neppure con una squadra di due spanne superiore alla nostra e con l'ennesima occasione per dimostrare che l'albo d'oro dell'ultimo decennio era stato taroccato dalle malefatte di Moggi, siano riusciti a vincere?
Com'è possibile che una rosa così completa e preziosa, non sia stata capace di asfaltare i resti di quella che era la più forte Juventus degli ultimi vent'anni?
E' blasfemo affermare che quei resti in fondo erano rappresentati, a parte Gigi Buffon, da un ex calciatore appassito (Nedved), un ex super campione in declino nonostante l'encomiabile fedeltà alla maglia (Del Piero), un campione a mezzo servizio (Camoranesi), il più scarso degli ex invincibili anche lui a mezzo servizio (Zebina), un ex panchinaro (Chiellini) e una mitragliatrice ancora efficientissima ma senza munizioni decenti da sparare per i motivi appena elencati (Trezeguet)?
Com'è possibile che con un attacco composto da Ibrahimovic, Crespo, Adriano, Suazo e Cruz (da sempre utilizzato come riserva delle riserve) sia stato ancora una volta quest'ultimo a timbrare il cartellino ed evitare loro l'ennesima figura di esauri-merda?
Situazioni "B":
Com'è possibile che di fronte ad un fallo da rigore (su Del Piero) dopo cinque minuti di gioco, non si siano innescate polemiche, sceneggiate, interrogazioni parlamentari o intercettazioni telefoniche illegali che ne chiarissero le ragioni?
Com'è possibile che il dopo partita sia stato un dopo partita normale, senza isterismi, con i complimenti a questo e a quello per il fair play dimostrato in campo?
Io un'idea me la sono fatta, non so se sia quella giusta: l'operazione smile ed i metodi dei nuovi dirigenti dell'associazione per deprimere, hanno voltato pagina. Per quanto riguarda le situazioni "B", ovviamente.
Per quanto riguarda le situazioni "A", invece, il blocco di granito scolpito dalla vecchia (e vera) Juventus, non si è ancora sbriciolato del tutto.
Non per niente, quella era la Juve più forte degli ultimi vent'anni, allestita e guidata dalle professionalità migliori che il panorama nazionale potesse offrire in ogni settore del pianeta calcistico. Tutta gente scelta e incoronata dai fratelli Agnelli in persona, mica cozze e coniglio.
Con un po' di pazienza, salvo auspicabilissime novità nei prossimi mesi, anche questo "sdoppiamento di situazioni" verrà risolto, in nome della simpatia e dello smile power. Saremo livellati su un solo piano, senza più ambiguità.

Manco a dirlo, sarà il piano delle situazioni "B", come la categoria nella quale abbiamo orgogliosamente accettato di giocare l'anno scorso. Che fico!

Nessun commento: