martedì 27 novembre 2007

Highlinter: l'immortale.


Dopo il secondo anno consecutivo passato a vedere vincere gli altri, l'interista (nella foto, in sella alla moto di Giovinco) ha un sussulto di orgoglio e sfodera il contropiede (o ripartenza, per i fans nostalgici del teleimbonitore Arrigo Sacchi).
Ha mandato a dire ai gufi che gli augurano di smettere con le corse, che non ci pensa proprio. Ancora qualche anno al top con le moto - ha promesso - e quando smetterà avrà ancora tanti anni davanti con le macchine.
Perché no, mai porre limiti alla provvidenza. Visto che l'interista compirà solo 29 anni il prossimo febbraio, io aggiungerei alla lista dei progetti futuri ancora qualcosina. Dopo i tanti anni con le macchine, se fossi in lui mi regalerei anche cinque o sei stagioni di motocross, una decina di campionati mondiali di corse con i TIR, quattro campionati italiani di deltaplano a motore, un paio di campionati americani di dragster, almeno tre olimpiadi invernali con lo slittino, sei stagioni di formula 1 in motoscafo, un tentativo con la corsa nei sacchi e, sempre che non avanzi ancora tanto tempo per nuove e stimolanti avventure, chiuderei la carriera giocandomi il jolly nella prova finale di corsa saponata in costume da papera gigante ai Giochi senza frontiere di Vipiteno 2049.
E' rimasto un interista vero, Valentino Rossi. Come un Billy the Kid qualunque, estrae l'arma del pianto lamentoso con la velocità di un serpente a sonagli e rimbrotta chiunque osi criticarlo o mettere in dubbio l'integrità del suo talento.
Come faceva il suo nemico Max Biaggi, ha dimenticato gli anni in cui correva con una Honda atomica lasciando agli altri le briciole delle briciole. Oggi che le cose hanno preso una piega scomoda, non si diverte più. La Ducati va troppo forte, la Yamaha va troppo piano, la gomma è troppo gomma, le curve sono troppo curve.
Non si è accorto che il mondo è cambiato, che ora siamo nella seconda repubblica dello sport. Guardi il suo presidente e padrone esaurito degli esauriti: lui, non piange più. Anche se vince 2-1 segnando un gol irregolare, le moviole spulciano il corner non-corner che ha dato origine al gol del vantaggio bianconero in Juve-Palermo (risultato finale 5-0, tiri in porta del Palermo: uno. Quando si dice una partita in bilico fino all'ultimo).
Da quanto tempo non sente un interista lamentarsi? Si allinei al nuovo vento di pulizia e si goda la vita, erede designato di Highlander. Era partito così bene, in fondo: il padrone degli esauriti falsifica i bilanci? E allora io non pago le tasse, perché noi interisti di amministrazione ce ne intendiamo.

Si tratta solo di continuare sulla stessa strada, anche perché nessuno le chiederà mai conto di nulla. L'importante, qui da noi, è non usare il telefono.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco bravo prenditela con Valentino perchè è interista. Bene bravo.

Un articolo pieno di nulla... bravo!

Peccato, ma una caduta di stile capita anche ai migliori.

Torna ad occuparti di cose (e articoli) serie.

Andrea

Trillo ha detto...

Io me la prendo con chiunque si professi onesto senza esserlo. Che sia un petroliere o un motociclista non fa differenza. Siccome io le tasse le pago e quando porto in banca un bilancio per ottenere un finanziamento non ci scrivo balle, ritengo di essermi occupato di cose serie, molto serie.
Se questo disturba i seguaci di Vomitino Guido Meda e tutti gli interisti tristi, pazienza.

Anonimo ha detto...

caro Trillo,

sono un tuo ammiratore da j1897, adoro i tuoi racconti e leggo sempre con interesse i tuoi post.
Ora arrivo sul tuo sito, troppa grazia!

Otiimo articolo, come tutti quelli qui riportati.
Bravo davvero.

Perdere anche solo un minuto del tuo tempo a rispondere a commenti come quelli dell'amico intermerdista, troppa grazia.

Ciao

Fabio (Morig67)

Anonimo ha detto...

caro Trillo,

sono un tuo ammiratore da j1897, adoro i tuoi racconti e leggo sempre con interesse i tuoi post.
Ora arrivo sul tuo sito, troppa grazia!

Otiimo articolo, come tutti quelli qui riportati.
Bravo davvero.

Perdere anche solo un minuto del tuo tempo a rispondere a commenti come quelli dell'amico intermerdista, troppa grazia.

Ciao

Fabio (Morig67)

Trillo ha detto...

Addirittura troppa grazia? ;-)
Tieni duro, qualcosa succederà. Almeno così dicono.

Anonimo ha detto...

eh già, tieni duro, qualcosa capiterà....
io ci spero sempre, j1897 é la mia unica rassegna stampa, guardare i giornali nazionali é solo tempo perso, nn vi é nulla.

Continuamo ad aspettare sula riva del fiume.....

ciao

Fabio