mercoledì 24 ottobre 2007

Vorrebbero ma non possono.


Sul giornalino di famiglia allo sbando (sia il giornalino che la Famiglia), il pennivendolo allo sbando pure lui Max Nerozzi (nella foto, mentre commenta pacatamente il libro di Luciano Moggi) avanza un'ipotesi geniale quanto lapalissiana.
Ci sarebbero i tristemente noti metodi di Moggi dietro all'uscita del fuoriclasse ribelle Tiago Cardoso Mendes De La Vega De Pereira De Coimbra Pintinho Cintinho Y Testa Gi Minchia.
Gliele avrebbero fatte dire (chi, i dirigenti disonesti della Pinerolese?), quelle frasi uscite sulla stampa portoghese secondo le quali a gennaio se ne vorrebbe andare, essendo impiegato troppo poco nella Juventus del nuovo corso. Proprio come succedeva poco tempo fa con Cannavaro e Ibrahimovic, quando in sella al calciomercato galoppavano i metodi puzzoni della Triade.
Non meritano considerazione i falsi pianti dei falsi moralisti dell'ultima ora (che sono poi gli stessi della prima), come se la corsa per accaparrarsi i pezzi migliori del mercato - di qualsiasi mercato - si basasse sulle regole delle Giovani Marmotte e non sulle logiche discutibili ma fino a prova contraria legittime della lotta fra industrie. Tranquilli, su questo avremo le risposte definitive dalle procure di Napoli e Roma, prima o poi.
A rendere grottesco il paragone proposto da La Stampa è, casomai, il valore dei protagonisti dell'intera vicenda. Da una parte, un oggetto misterioso pagato 13 milioni di euro, roba da fare accapponare la pelle a qualsiasi operatore di calciomercato capace di intendere e volere. Dall'altra, coloro i quali quell'acquisto l'hanno consigliato (Claudio Ranieri), preso in considerazione (Alessio Secco) e avallato (monsieur Blanc).
Nel loro subconscio non si rendono conto, gli strateghi della comunicazione di Famiglia, che questo continuo ricorrere al passato per incensare il presente, non fa altro che rafforzare ad oltranza il fatto che il prima e il dopo siano sì divisi in maniera netta e profonda, ma non come sperano e vorrebbero loro.
La differenza è imbarazzante: prima c'erano ruoli diversi, svolti con competenza ai massimi livelli da autentici numeri uno.

Oggi (il dopo) c'è un solo ruolo. Svolto a livelli mediocri da nr. 3 incompetenti.

Nessun commento: